News

Uniti si vince!

Gli emendamenti che prevedevano l’innalzamento della soglia per l’ottenimento dello sconto sull’accisa a 50000 hl sono stati definitivamente stralciati.
 
Registriamo con soddisfazione questa decisione che evita quella che sarebbe stata una vera e propria beffa per tutto il comparto.
 
Purtroppo il carattere divisivo di questo tipo di proposta ha comportato che a livello parlamentare tutta la discussione relativamente alla birra artigianale si concentrasse attorno a questo argomento. Per cui non registriamo alcun provvedimento di tipo finanziario specifico per le nostre attività.
 
Al tempo stesso accogliamo con grande soddisfazione l'approvazione interlocutoria, ma estremamente significativa, che lascia supporre una futura definitiva approvazione della riformulazione del DPR 1498 del 1970, che prevede l’eliminazione dei limiti previsti per acidità totale, acidità volatile e torbidità.
 
Abbiamo, inoltre, ribadito durante questo passaggio parlamentare la nostra proposta per una riformulazione seria e progressiva delle accise sulla birra.
 
Un grazie a chi, all’interno della Commissione Agricoltura, si è battuto per evitare l’approvazione di un emendamento iniquo.
 
Uniti si vince!
5 Maggio 2021Comunicati stampa