Associazione Unionbirrai

ASSOCIARSI E FARE FRONTE COMUNE

Il comparto birrario artigianale italiano rappresenta un fenomeno di sicuro interesse nel panorama delle produzioni enogastronomiche per cui il nostro paese è noto in tutto il mondo.

Dagli esordi dei pionieri a metà degli anni ‘90 del secolo scorso ad oggi, i cambiamenti in termini di dimensioni aziendali, capacità produttiva dei singoli birrifici e qualità in costante crescita delle birre artigianali prodotte in Italia, con una sempre maggiore penetrazione nel mercato sia nazionale che estero, ci raccontano di un mondo estremamente dinamico e innovativo, ma al tempo stesso legato alla tradizione, giusto tributo alla millenaria storia della birra.

Unionbirrai, che segue, tutela e promuove questo mondo fin dai suoi primi passi oggi può, grazie all'esperienza maturata sul campo, osservare e riportare come negli anni si sia riusciti a sviluppare importanti sinergie fra i birrai artigiani, i produttori di impianti e i fornitori di materie prime e servizi, in un meccanismo virtuoso di crescita qualitativa e quantitativa del prodotto, che si traduce in importante volano economico per tutto il settore, compreso quello dei produttori locali di materie prime.

In più, contestualmente, aumentano i partecipanti ai nostri corsi di formazione tecnica e di degustazione, indice evidente di un sempre maggiore interesse per le nostre birre artigianali, con una schiera sempre più folta di consumatori appassionati e consapevoli che ci permettono oggi di conquistare importanti e crescenti fette di mercato. 

Unionbirrai rappresenta infatti quel punto di incontro tra produttori, distributori, publican e consumatori che, fondamentalmente, sostengono tutto il movimento. Un punto di incontro dove si lavora affinché la Birra Artigianale Italiana sia sempre di più una realtà compatta, dinamica e innovativa, ma soprattutto tutelata e proposta con costanza e determinazione.