News

PUBBLICAZIONE ELENCO BENEFICIARI CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO (D.L 73/2021)

Cari associati,

 
con grandissima soddisfazione annunciamo la pubblicazione del programma cumulativo per l'erogazione del fondo destinato ai piccoli birrifici indipendenti previsto dal decreto legge 73/2021, consultabile al seguente link.
 
Riteniamo che si tratti di un grandissimo risultato che ripaga l'impegno che la nostra Associazione ha dedicato, fin dall'inizio dell'emergenza pandemica, per far comprendere al Governo e a tutte le forze parlamentari le vere esigenze del nostro comparto ed individuare manovre dedicate e sostenibili.
 
Questo decreto rappresenta infatti una manovra specifica messa in atto dal Governo per il nostro comparto a sostegno di una produzione che, a causa del blocco del mondo Horeca, ha subito danni gravissimi. E' bene segnalare anche come tutti i birrifici al di sopra dei 10.000HL e non contemplati nell'assetto semplificato (destinato ai microbirrifici e alle piccole birrerie nazionali) siano stati esclusi dal fondo, proprio perché strutturati per poter reggere l'urto dei lockdown grazie alla diffusione sui canali commerciali di larga distribuzione. 
 
Abbiamo già riscontrato alcune anomalie relative agli importi destinati a singoli soggetti, ma riteniamo che ogni birrificio, così come previsto dal Decreto stesso, possa confrontarsi con gli uffici doganali e con il Ministero dello sviluppo economico per risolvere eventuali errori, forti anche del fatto che l'importo oggi destinato ai birrifici (poco più di 5 milioni di euro) è di gran lunga inferiore alla copertura prevista dal decreto (10 milioni di euro).
 
La nostra Associazione rimane, inoltre, sempre a vostra disposizione per qualsiasi richiesta di chiarimento o di assistenza in queste fasi successive alla pubblicazione dell'elenco dei beneficiari, ai sensi della normativa vigente.
 
Questa è una grande vittoria, per tutti noi, e lo rivendichiamo con grande orgoglio e soddisfazione. E' la chiara dimostrazione, se ce ne fosse ancora bisogno, che UNITI SI VINCE, ora più che mai!

29 Giugno 2022Generale