Legge Regionale sulla Birra Artigianale approvata in Lombardia
Questa mattina, 21 dicembre, il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità la Legge Regionale sulla Birra Artigianale.
“Un grade traguardo è stato raggiunto oggi per la birra artigianale in Lombardia - afferma il vice direttore di Unionbirrai Andrea Soncini. - La Legge Regionale, strutturata da Unionbirrai, è stata frutto di un anno di lavoro e di confronto serrato con gli uffici tecnici regionali, che hanno lavorato con UB in modo approfondito e su tutti i fronti di discussione. Un iter lungo ma proficuo, che ha portato all’approvazione della Legge con il consenso di tutto il Consiglio Regionale”.
La legge, che entra in vigore con effetto immediato, si fonda su tre pilastri, motore dello sviluppo del settore: la valorizzazione della filiera con l’ausilio degli operatori che devono cooperare per creare accordi e progetti dedicati, l’identificabilità dei birrifici artigianali al fine di costituire un marchio collettivo, lo sviluppo turistico, che prevede momenti di formazione per gli operatori e la possibilità di somministrazione nei locali di produzione, aspetto questo di notevole interesse culturale in grado di sviluppare diversi percorsi interdisciplinari.
Presenti stamani ad assistere alla votazione anche il direttore Unionbirrai, Vittorio Ferraris, il vice direttore e consigliere con delega agli affari legali, Andrea Soncini, e Giulio Marini, socio del Birrificio Italiano, tra i fondatori del movimento brassicolo lombardo. Al termine dei lavori, brindisi finale per celebrare il traguardo raggiunto assieme al primo firmatario Andrea Monti e il relatore Floriano Massardi, entrambi vicecapogruppo della Lega al Pirellone.