News/Blog

Independent Brewers of Europe, buona la prima!

Una data da segnare sul calendario: Giovedì 27 Settembre 2018. A Bruxelles i rappresentanti di nove associazioni nazionali dei Birrifici Indipendenti hanno posto le basi per la creazione della federazione INDEPENDENT BREWERS OF EUROPE, con lo scopo di portare all'attenzione delle istituzioni europee e dei media le istanze di un comparto che necessita di avere una propria voce forte e univoca a Bruxelles.

Siamo orgogliosi di avere dato un contributo fondamentale alla preparazione e alla realizzazione di questo primo determinante passo, che ci porterà, ci auguriamo davvero a breve, alla fondazione ufficiale di IBE. 

Ecco il comunicato ufficiale:

"Le associazioni dei birrifici artigianali indipendenti di nove paesi europei hanno annunciato di avere discussocon successo della formazione di un nuovo organismo, l'Independent Brewers of Europe (IBE), il cui obiettivo è quello di lavorare insieme per promuovere e tutelare gli interessi reciproci dei loro membri con le istituzioni europee e con i media. Le associazioni francese, italiana, danese, irlandese, svedese, britannica, spagnola, olandese e ceca, che rappresentano tutti piccoli birrifici artigianali indipendenti, hanno concordato il loro piano nel corso di una prima riunione a Bruxelles la scorsa settimana.Con il coinvolgimento di duemila birrifici membri, le nove organizzazioni rappresentano una percentuale sempre crescente di birrifici europei, che producono birre artigianali locali di qualità e carattere, sempre più richieste dai consumatori. Sono aziende che impattano positivamente sulla occupazione e incoraggiano il consumo responsabile delle loro birre in contesti sociali all'interno delle proprie comunità. L'IBE intende trasmettere il suo messaggio sia politicamente che commercialmente in Europa, dove spesso la voce del piccolo produttore indipendente non ha modo di essere ascoltata.

L'organizzazione si propone di diventare un punto di riferimento per le istituzioni europee e di far conoscere le istanze dei propri rappresentanti su questioni di interesse comune, come la regolamentazione, la tassazione e l'accesso al mercato e invita gliorganismi simili degli altri paesi ancora non coinvolti a unirsi IBE".

Independent Brewers of Ireland

SIBA, The Society of Independent Brewers, (SIBA) UK

Syndicat National des Brasseurs Indépendants, (SNBI) France

Unionbirrai, Italy

Scanian Beverage Producers, Sweden

Det Fri Øl, Denmark

Craft Brewers Netherlands

Czech and Moravian Microbreweries Association, Czech Republic

La Asociacion Española de Cerveceras Artesanas Independientes (AECAI)