Approvato l’emendamento alla Legge di Bilancio per il sostegno al comparto brassicolo nazionale
Buone notizie prima delle feste. È stato approvato ieri l’emendamento alla Legge di Bilancio per il sostegno al comparto brassicolo nazionale, nato dopo un lungo lavoro che ha visto al tavolo di discussione con l'on. Chiara Gagnarli, capogruppo M5S in commissione Agricoltura alla Camera e promotrice dell'emendamento, Unionbirrai, AssoBirra e Coldiretti.
L’emendamento prevede anche una graduale riduzione d’accisa sulla birra, sino a scendere a 2,85 euro per grado plato nel 2024.
I piccoli birrifici indipendenti con una produzione fino a 10mila ettolitri avranno uno sconto sulle accise del 50%; per chi produce da 10 mila a 30mila ettolitri lo sconto sarà pari al 30%, mentre, per le imprese con produzione tra i 30mila e i 60mila ettolitri, lo sconto arriverà al 20%.
"Unionbirrai esprime grande soddisfazione per l'attenzione manifestata verso il mondo brassicolo - afferma Vittorio Ferraris, direttore generale Unionbirrai. Un segnale importante dal mondo politico, che si concretizza in una riduzione progressiva del peso dell'accisa per tutto il comparto nazionale e un incentivo importante verso la piccola e media impresa con l'applicazione di uno sconto di accisa proporzionale ai volumi di produzione, così come previsto in moltissimi Paesi Europei e così come fortemente richiesto dalla nostra Associazione fin dal 2016.
Siamo quindi particolarmente contenti del raggiungimento dello sconto del 50% per i microbirrifici fino a 10mila ettolitri (tetto massimo previsto dalle direttive comunitarie) e del riconoscimento verso le fasce più alte fino a 60mila, manovra fondamentale per il rilancio di un settore particolarmente colpito dalle conseguenze dell'epidemia Covid.
È nostro desiderio ringraziare l'onorevole Chiara Gagnarli per la sensibilità e l'impegno dimostrato verso il nostro comparto, e tutte le forze parlamentari che hanno condiviso e supportato questa manovra".
Ottimisti per questa notizia pre festiva e in attesa della pubblicazione ufficiale, ricordiamo inoltre l'impegno di Unionbirrai per l'attuazione del decreto ministeriale relativo al ristoro inserito nel Dl Sostegni-bis, che prevede un fondo perduto di 0,23€/l prodotto nel 2020 per i Piccoli Birrifici Indipendenti con produzione fino a 50 mila ettolitri.