News

BOLLETTINO DICEMBRE 2021

Cari associati,
il 2021 sta finendo, ma con delle buone notizie per il nostro comparto.
 
Come molti di voi avranno già appreso, a partire dal 1 gennaio 2022 l’aliquota di accisa sulla birra verrà ridotta da 2,99 a 2,94 euro per ettolitro per grado Plato. Contemporaneamente la riduzione di aliquota per i microbirrifici con produzione inferiore ai 10.000 ettolitri passerà dal 40% al 50% (il massimo consentito dalle direttive comunitarie). Queste misure saranno in vigore fino al 31 dicembre 2022.
Nonostante il grande sforzo compiuto in collaborazione con le altre associazioni di categoria, problemi legati alla copertura di spesa hanno impedito che, all’interno della Legge di Bilancio appena discussa in Parlamento, queste misure venissero approvate per un periodo più lungo.
Sarà priorità di questo consiglio direttivo battersi all’interno delle varie sedi istituzionali per far sì che questa misura possa essere prolungata oltre la data del 31 dicembre 2022.

Accogliamo invece con piena soddisfazione il decreto del MISE del 23 dicembre con il quale vengono finalmente dettate le regole per richiedere ed ottenere il fondo perduto destinato ai birrifici ormai diversi mesi fa. Ricordiamo che la misura prevede un contributo pari a 0,23 euro per litro di birra condizionata nell’anno 2020. La copertura finanziaria di questo contributo ammonta a 10 milioni di euro.
Le domande potranno essere presentate non prima della seconda metà del mese prossimo e, comunque previa approvazione del decreto direttoriale del MISE. Sarà nostra premura fornirvi aggiornamenti ed indicazioni operative a riguardo.
 
Entrambe le misure, ma in particolare il fondo perduto, sono il frutto del lavoro costante che abbiamo svolto presso il Parlamento, i Ministeri e le varie Associazioni di categoria. Ci è voluto tempo ed impegno ma, dopo tanti provvedimenti che ci hanno ingiustamente ignorato soprattutto nei vari Decreti Ristori del 2020, siamo riusciti ad ottenere la giusta attenzione per il nostro comparto così duramente penalizzato dalla pandemia.
 
Cogliamo l’occasione per augurare a tutti voi un 2022 ricco di soddisfazioni e possibilmente di serenità.
Uniti si vince!

Il direttivo Unionbirrai
27 Dicembre 2021Informazioni