News

Aperte le iscrizioni per la XVI edizione di Birra dell'Anno!

Birra dall’anno è l’annuale concorso organizzato da Unionbirrai che dal 2005 premia le migliori birre e il miglior birrificio artigianale d’Italia.
 
Il nostro contest, fin dalla sua prima edizione, ha lo scopo di promuovere la Birra Artigianale Italiana nel nostro paese e nel mondo, fornendo una solida base di marketing per i vincitori e un'affidabile guida sul panorama birrario artigianale italiano agli appassionati e consumatori di tutto il pianeta.
 
Dopo l'ennesimo record di partecipazione dell'edizione 2020, 2145 birre iscritte testate da una giuria internazionale composta da 108 esperti degustatori, affrontiamo la XVI edizione di Birra dell'Anno con lo spirito di fornire un forte segnale di ottimismo e un solido supporto per la ripresa del comparto.
 
E questa edizione 2021 sarà ricca di novità!
 
Una nuova immagine
Birra dell’Anno da quest’anno avrà una nuova veste grafica, con un logo rinnovato, dinamico e più moderno, nonché funzionale per l’inserimento nell’immagine coordinata dei vincitori.
 
Nuove date, nuova location
Abbiamo posticipato il concorso, che quest’anno si svolgerà con tempi più ampi e la premiazione a fine estate. I lavori di giuria si svolgeranno nei mesi estivi, la premiazione avverrà durante la giornata di apertura di CIBUS 2021, il 31 agosto.
Iscrizioni on line con scadenza al 30 giugno, con agevolazioni early bird fino al 30 aprile.

Nuove categorie
Si ampliano le categorie in cui è possibile iscrivere le birre, passando da 42 a 45, con l’introduzione di Italian Pils, India Pale Lager e Sour Fruit Beer. Una necessità nata dall’aumento delle birre ispirate a questi tre stili prodotte dai birrifici italiani.
 
Nuove regole di iscrizione
Anche nel regolamento una novità: da quest’anno un singolo birrificio non potrà iscrivere più di due birre nella stessa categoria. Una scelta che consente di dare a tutti l’opportunità di conquistare il podio, senza “vantaggi statistici” per chi ha numerose birre iscritte nella stessa categoria.
 
Un sito dedicato
Iscrizioni, informazioni, regolamento, albo d'oro e tanto altro saranno disponibili sul nostro nuovo sito www.birradellanno.it

Siete pronti? Che le iscrizioni e il countdown abbiano inizio!
25 Marzo 2021Informazioni