Unionbirrai Beer Tasters

LA STORIA

Nel 2007, qualche anno dopo la nascita di Unionbirrai, venne creato il gruppo degli Unionbirrai Beer Tasters, un gruppo di degustatori e comunicatori esperti con il compito di diffondere la cultura della birra artigianale e di sostenere le attività dell’associazione ed i birrifici soci.

LA NOSTRA MISSION

Comunicare la birra artigianale italiana e diffonderne la cultura; promuovere la consapevolezza delle scelte e dei consumi; aiutare e sostenere i microbirrifici fornendo servizi di supporto tecnico e comunicativo; offrire professionalità, passione e competenza in tutte le nostre attività rivolte a birrifici soci, associazioni e locali birrari.

CHI SIAMO

Naturalmente appassionati di birra, conoscitori della materia, ma anche degustatori esperti formati secondo la didattica di Unionbirrai e che sottoscrivono il codice etico dell’associazione. Un gruppo strutturato a livello nazionale e regionale, che lavora sul territorio con funzioni specifiche al fine di curare i rapporti con i birrifici ed i locali soci Unionbirrai.

LA NOSTRA VISION

Portare la cultura della birra a tutti, promuovendo la birra artigianale italiana indipendente in ogni sua forma.

COME SIAMO STRUTTURATI

Il Regolamento, qui pubblicato, stabilisce organizzazione interna e ruoli, definendo l'organigramma nelle sue diramazioni a livello nazionale e regionale, nonché il codice etico da sottoscrivere per essere membri attivi di UBT e Unionbirrai.

COSA FACCIAMO PER UNIONBIRRAI

Il nostro principale compito è quello di mettere al servizio di birrifici soci, associazioni e locali birrari le nostre competenze di degustatori e comunicatori, attraverso attività definite sulla base del Regolamento per la didattica di Unionbirrai.

Nello specifico:
- Organizzare corsi di degustazione brevi, di I e di II livello e master di specializzazione strutturati secondo la didattica Unionbirrai, pubblicati nella sezione https://www.unionbirrai.it/it/corsi-eventi/ costantemente aggiornata
- Supportare le iniziative Unionbirrai
- Offrire servizi di panel test qualificati (organizzazione e gestione) di prodotto per i birrifici soci
- Organizzare e coordinare appuntamenti di formazione durante gli eventi ufficiali di Unionbirrai
- Organizzare serate di degustazione e eventi in collaborazione
- Partecipare a festival e appuntamenti birrari
- Predisporre a richiesta laboratori didattici specifici su singole materie
- Rappresentanza (Brand ambassador) di Unionbirrai o dei singoli soci che chiedono tale servizio in occasioni istituzionali
- Creare nuovi UBT che rispettino le caratteristiche di competenza e professionalità
- Organizzare momenti di approfondimento rivolti al pubblico dei curiosi

PERCHE’ COINVOLGERCI

Unionbirrai e tutti i soci hanno la certezza di avere a loro disposizione degustatori che seguono un codice etico, che sposano i principi e la mission di Unionbirrai, formati secondo la didattica Unionbirrai e conoscitori esperti del prodotto.

COME CONTATTARCI

Il nostro Albo nazionale, qui pubblicato e costantemente aggiornato con la lista degli UBT attivi e dei docenti qualificati, è a completa disposizione di Unionbirrai e di chiunque fosse interessato ai nostri servizi e alle nostre attività.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci e soddisferemo tutte le vostre curiosità:

- via mail all'indirizzo corsidegustazione@unionbirrai.it
- via telefono e Whatsapp (da lunedì a venerdì, ore 9 - 12) al numero *IN ATTIVAZIONE*

REGOLAMENTO, ORGANIGRAMMA E ALBO NAZIONALE UBT