Unionbirrai Beer Tasters

LA STORIA

Qualche anno dopo la nascita di Unionbirrai viene creato il gruppo degli Unionbirrai Beer Tasters, un gruppo di degustatori e comunicatori esperti con il compito di diffondere la cultura della birra artigianale e di sostenere le attività dell’associazione ed i birrifici soci.

LA NOSTRA MISSION

Comunicare la birra artigianale italiana, diffonderne la cultura, promuovere la consapevolezza delle scelte e dei consumi, aiutare e sostenere i microbirrifici fornendo servizi di supporto tecnico e comunicativo.

CHI SIAMO

Naturalmente appassionati di birra, conoscitori della materia, ma anche degustatori esperti formati secondo la didattica di Unionbirrai e che sottoscrivono il regolamento etico dell’associazione. Un gruppo strutturato per sotto gruppi regionali che lavora sul territorio con funzioni specifiche e rapporti con i birrifici ed i locali soci di Unionbirrai.

LA NOSTRA VISION

Portare la cultura della birra a tutti, promuovendo la birra artigianale italiana in ogni sua forma.

COME SIAMO STRUTTURATI

Un regolamento definisce organizzazione e ruoli, nonché il codice etico per essere membri attivi di UBT e Unionbirrai.
Un organigramma ben preciso definisce i ruoli e i coordinatori regionali.
 

COSA FACCIAMO PER UNIONBIRRAI

I nostri principali compiti sono:

- Supportare le iniziative Unionbirrai
- Organizzare e coordinare i momenti di formazione durante gli eventi ufficiali di Unionbirrai
- Mettere al servizio dei birrifici soci le nostre competenze di degustatori e comunicatori attraverso:
- Servizi di degustazione in occasione di singole serate, eventi, etc
- Servizi di panel test (organizzazione e gestione) di prodotto per i birrifici soci
- Brand ambassador di Unionbirrai o dei singoli soci che chiedono tale servizio in occasioni istituzionali
- Organizzare corsi di degustazione di diverso livello secondo la didattica Unionbirrai
- Insegnare nei corsi di degustazione con competenza, secondo la didattica Unionbirrai, sottoscrivendo il codice etico di Unionbirrai Beer Tasters
- Creare nuovi UBT che rispettino le caratteristiche di competenza e professionalità
- Organizzare momenti di approfondimento rivolti al pubblico dei curiosi

PERCHE’ COINVOLGERCI

Unionbirrai e tutti i soci hanno la certezza di avere a loro disposizione degustatori che seguono un codice etico, che sposano i principi e la mission di Unionbirrai, formati secondo la didattica Unionbirrai e conoscitori esperti del prodotto.

COME CONTATTARCI

A disposizione di Unionbirrai c’è un albo costantemente aggiornato con la lista degli UBT attivi e dei docenti qualificati.
Il direttivo Unionbirrai o i singoli birrifici soci che vogliono organizzare serate di degustazione o hanno necessità di coinvolgere gli UBT per eventi (manifestazioni, festival, eventi ufficiali UB etc) possono rivolgersi al referente UBT nazionale che li metterà in contatto con i referenti Regionali o con i singoli UBT disponibili nell’area dell’evento.

Il direttivo Unionbirrai o i singoli birrifici soci che vogliono organizzare un panel degustazione possono rivolgersi al referente UBT nazionale che provvederà a valutare e a realizzare il panel degustazione secondo le esigenze del birrificio. Il direttivo Unionbirrai o i singoli birrifici soci che vogliono organizzare corsi di degustazione possono rivolgersi al referente dei Corsi che provvederà a valutare la fattibilità e ad organizzare il corso.

Il direttivo Unionbirrai o i singoli birrifici soci che vogliono progettare laboratori didattici durante eventi possono rivolgersi al referente dei Corsi che provvederà a valutare la fattibilità e ad organizzare i laboratori.

organigramma